TORTA CANNOLO

Un giorno mi arrivò un messaggio contenente un videotutorial con annessa richiesta: “Adoro i cannoli siciliani. Me la fai?!” Avrei mai potuto rispondere di no?! Beh, mi sono messa subito all’opera e l’ho preparata. Ovviamente è stato un esperimento riuscitissimo tant ‘è vero che in seguito sono stata “obbligata” a prepararla più volte 🙈. Ideale per chi ama i cannoli siciliani o anche semplicemente il connubio tra la ricotta e il cioccolato 🍫, rapidissima e facile da realizzare, dal successo garantito al primo colpo. Ideale come dolce domenicale ma anche semplicemente dopo un pranzo o una cena condivisa in famiglia …

CROSTATINE AI FRUTTI DI BOSCO

Una pasta frolla rapida che si prepara in soli 5 minuti. Senza burro. Senza riposo in frigo. La cui dolcezza crea un delizioso contrasto con il gusto acidulo dei frutti di bosco. Mettiamoci all ‘opera e rendiamo golosa questa giornata uggiosa di quarantena. 👩🏻‍🍳💪🏻 INGREDIENTI: (Per la PASTA FROLLA) 2 UOVA 🥚 100 g di ZUCCHERO  80 g di OLIO di SEMI di GIRASOLE 🌻 ~ 320 g di FARINA  1/2 bustina di LIEVITO per DOLCI Scorza di mezzo LIMONE 🍋 (Per la FARCITURA): MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO qb. PROCEDIMENTO: Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo rompendo all’interno le …

BISCOTTI OCCHI DI APIS

Occhi di Apis, comunemente chiamati “occhi di bue” 🐂, questi biscotti mi hanno sempre riportato alla mente (non così perché) l’antico Egitto 🇪🇬. E il mio sesto senso non mi ha affatto ingannata. Dopo una serie di ricerche effettuate, sono venuta a conoscenza che “Apis” è una divinità egizia, appartenente alla religione dell’ antico Egitto, adorata a Menfi sotto forma di toro 🐂, nero con macchie bianche. Per tale ragione ho ribattezzato questi biscotti con il nome “occhi di Apis” 🐂. Fatti con una profumatissima pasta frolla a base di nocciole 🌰, possono essere farciti come la vostra fantasia ei …

LE MERINGHE

Candide e bianche come le nuvole, delicate e friabili. Un’irresistibile spuma fatta di due soli ingredienti: albumi e zucchero. Tutto ebbe inizio nella città Svizzera di Meiringen nel XVIII secolo, quando nel piccolo laboratorio di un pasticcere di nome Gasparini (di probabili origini italiane) venne montato a neve l’albume con lo zucchero a velo. Il pasticcere fu poi chiamato alla corte del golosissimo re di Polonia. La figlia di quest’ultimo, regina di Francia e moglie di Luigi XV, lì fece conoscere alla corte reale di Versailles. Il resto è storia: si diffuse rapidamente in tutta Europa. Sembra un dolce ostico da …

TORTA DI MELE E ROSMARINO

La torta di mele è un “must”.  Credo che almeno tutti una volta nella vita ne abbiamo assaggiata una. Fin dall’infanzia ricordo quelle che preparava mia madre, soprattutto quando c’erano delle mele da consumare. Con la pasta frolla, con il crumble o ad impasto morbido, a mo’ di panettone, si è sempre cimentata nella creazione di svariate torte con questo ingrediente tanto semplice ma allo stesso tempo molto goloso. Il connubio ideale e classico è tra mele e cannella. Oggi ve ne propongo uno un po’ insolito: mele e rosmarino. All’inizio ero molto scettica ma ho voluto sperimentare e così… …

ROTOLO PANNA E FRAGOLE

È maggio… Un mese che sa di libertà dopo quasi 60 giorni di quarantena. È il mese delle fragole 🍓: rosse, dolci e profumate, solo a guardarle mettono allegria. Ieri ne avevo un bel po’ e, attirata dal loro inebriante profumo, ho deciso di preparare un dolce. Quale abbinamento ideale se non tra fragole 🍓 e panna? È nato così questo delizioso rotolo dal profumo così accattivante che sarà impossibile resistere! La ricetta è facile e superveloce, adatta anche a chi sta iniziando a cimentarsi con l’arte della pasticceria. Allora mettiamoci all’opera e festeggiamo magari regalando il rotolo ai propri …

TORTA DI ROSE

Domani è la seconda domenica del mese di maggio e si celebra la festa della mamma. Quale migliore occasione per preparare questa fantastica torta per dire alle nostre mamme: “Grazie mamma, ti voglio bene”?! È una torta semplice ma dal sapore delizioso, così bella da vedere che si mangia con gli occhi. Forza!!! Mettiamoci al lavoro e prepariamo questa splendida torta di rose🌹👩🏻‍🍳 INGREDIENTI:  350 gr di FARINA 00 20 gr di ZUCCHERO 150 gr di LATTE 🥛  30 gr di OLIO extra vergine di oliva 3 TUORLI d ‘UOVO 🥚  1 cubetto LIEVITO di birra scorza di un LIMONE …

BISCOTTI CREPATI AL PISTACCHIO

È da qualche anno che ho scoperto di avere una vera e propria passione per il pistacchio. Così mi sono cimentata nella realizzazione di innumerevoli ricette. Oggi vi presento i BISCOTTI CREPATI AL PISTACCHIO. Sono dei biscotti goduriosi, morbidi, che si sciolgono in bocca. Perfetti da accompagnare al tè 🍵 ma anche da gustare a merenda insieme alla propria famiglia o da offrire agli amici quando vengono a farvi visita. Sono super veloci e facilissimi da preparare (basta mescolare tutti gli ingredienti) e non c’è bisogno di usare strumenti particolari per realizzarli. Il successo è garantito al primo colpo! Provateli …

CIAMBELLONE GIORNO E NOTTE

Il dolce della mia infanzia. È proprio grazie a questo ciambellone che è nata la mia passione per la pasticceria. Fin da piccola lo preparavo con l ‘aiuto di mia madre o di mia nonna. Ricordo ancora con piacere, come fosse ora, quei momenti che rimarranno in me indelebili: la fase della preparazione, io che da lontano sbirciavo il forno con l’ansia di sapere se stesse crescendo, il momento in cui lo sfornavamo che mi regalava sempre una soddisfazione immensa, e l’odore inebriante che si diffondeva in tutta la casa. Era così buono e soffice che nel giro di poche …

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLINE DI BOSCO

Una crostata fresca e colorata. Ideale per questo periodo di settembre dove il caldo si fa ancora sentire prepotentemente. Solo 2 preparazioni facili e veloci: pasta frolla e crema pasticcera. Potete decorarla come più vi aggrada, scatenando completamente la vostra fantasia nella decorazione.😉 INGREDIENTI: (pasta frolla) 500 gr di FARINA 2 UOVA 🥚 200 gr di ZUCCHERO 200 gr di BURRO (meglio lo STRUTTO) 1 bustina di LIEVITO PANE ANGELI PROCEDIMENTO A: Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro. Mettere all’interno tutti gli ingredienti e lavorare velocemente per non far incordare l’impasto. Avvolgere nella pellicola e lasciar …

SBRICIOLATA MELE E CANNELLA

Una torta dal sapore autunnale🍁 che ricorda quelle preparate dalle nostre nonne 🧓🏻 in questo periodo, durante la nostra infanzia, quando arrivavano i primi freddi e si coglieva l’occasione per riaccendere il forno e preparare una torta gustosa. Un dolce dal connubio ideale, quello tra mele e cannella. Rapidissima da fare, soprattutto se utilizzato il “trucchetto” del rotolo di pasta frolla comprato al supermercato. È una ricetta 📝 che è nel mio ricettario da un bel po’ di anni e riscuote sempre un grande successo! Mio fratello ne è particolarmente ghiotto, è una delle sue torte preferite! Così, a grande …

TORTA ALLA ZUCCA, ZENZERO E CANNELLA

Oggi vi propongo una torta dal colore e sapore tutto autunnale 🍂. È semplice e veloce da realizzare: si prepara in 10 minuti ed è previsto il solo uso di un frullatore. La zucca 🎃, inoltre, non dev’essere precotta ma solo frullata. Soffice come una nuvola ☁, è anche leggera perché priva di latte🥛e burro. È talmente morbida che si scioglie in bocca: risulta impossibile mangiarne solo una fetta 🙈. Le spezie all’interno, che si diffondono in casa 🏡 durante la cottura in forno, richiamano i profumi tipici di questa splendida stagione. Da gustare a colazione o a merenda, accompagnata …