
Yields:
1 Serving

E il mio sesto senso non mi ha affatto ingannata.
Dopo una serie di ricerche effettuate, sono venuta a conoscenza che “Apis” è una divinità egizia, appartenente alla religione dell’ antico Egitto, adorata a Menfi sotto forma di toro 🐂, nero con macchie bianche.
Per tale ragione ho ribattezzato questi biscotti con il nome “occhi di Apis” 🐂.
Fatti con una profumatissima pasta frolla a base di nocciole 🌰, possono essere farciti come la vostra fantasia ei vostri gusti suggeriscono: nutella o marmellata rappresentano entrambi un ottimo abbinamento di sapori con questa particolare pasta frolla.
Provate il mio “esperimento” e…fatemi sapere. 💪🏻👩🏻🍳
INGREDIENTI:
- 250 g di FARINA 00
- 50 g di NOCCIOLE 🌰 (ridotte in farina) oppure pari dose di FARINA 00
- 100 g di ZUCCHERO extra fino
- 150 g di BURRO freddo
- 1 UOVO 🥚
- la punta del cucchiaino di LIEVITO per DOLCI (opzionale)
- 1 BACCELLO di VANIGLIA
- 1 CUCCHIAINO 🥄 di estratto di VANIGLIA o punta CUCCHIAINO VANILLINA 🥄
- 1 pizzico di sale
- marmellata o nutella qb
PROCEDIMENTO:
- Nel robot da cucina con le lame o semplicemente a mano, all’interno di una ciotola, lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, un pizzico di sale e la vaniglia.
- Aggiungete l’uovo 🥚, la farina di nocciole 🌰 e la farina setacciata con il pizzico di lievito.
- Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato.
- Trasferite su un piano dategli una forma sferica, appiattitela leggermente, copritela con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
- Riprendete la frolla, lavoratela un po’ o sbattete il mattarello su di essa (questo passaggio aiuta a non farla spaccare).
- Stendete la frolla su di un piano ben infarinato ad uno spessore sottile di circa 4 mm.
- Riprendete il panetto dal frigo e stendetela.
- Ottenuta la sfoglia, ricavate dei biscotti aiutandovi con uno stampino.
- Disponete tutti i biscotti su una placca da forno, quindi su una metà praticate un foro con una formina più piccola di quella usata in precedenza, eliminando l’impasto al centro ed ottenendo una sorta di “anello”💍.
Vi consiglio di fare il foro al centro del biscotto già sulla teglia, eviterete così che il biscotto si deformi. - Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
- Sfornati i biscotti, fateli completamente raffreddare, quindi farciteli al centro con un cucchiaino di marmellata o nutella.
- Assemblate adesso gli occhi di Apis 🐂 sovrapponendo gli anelli ai biscotti farciti.
Ecco i biscotti occhi di Apis 🐂 serviti in tavola, perfetti per la colazione o un tè 🍵 del pomeriggio. Si conservano fino a 5 – 6 giorni ben chiusi in una scatola di latta.