NUTELLA BISCUITS

I biscotti più buoni del mondo. Un delizioso guscio di frolla alla nocciola in cui è racchiusa la crema spalmabile alla nocciola più amata al mondo di sempre, da grandi e piccini. La loro uscita in commercio è stato un enorme successo tanto che per mesi erano introvabili e gli scaffali completamente vuoti. Da amante della nutella, stanca delle ricerche "spasmodiche", tra i vari supermercati della mia città, mi sono adoperata e... Et voilà! Sono nati i nutella biscuit fatti in casa. Il profumo della pasta frolla è così intenso che è rimasto nella mia cucina per giorni al contrario dei biscotti che sono volati via nel giro di poche ore. Sono semplici da realizzare e troppo goduriosi per rimanere inosservati. Forza... a cosa aspettate?! Mettiamoci all'opera!!!

INGREDIENTI:
  •  250 g di FARINA 00
  • 50 g di NOCCIOLE 🌰 (ridotte in farina) oppure pari dose di farina 00
  • 100 g di ZUCCHERO extra fino
  • 150 g di BURRO freddo
  • 1 UOVO 🥚
  • punta del cucchiaino di LIEVITO per dolci (opzionale)
  •  1 baccello di VANIGLIA o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o punta cucchiaino vanillina
  •  un pizzico di SALE
  • NUTELLA qb

PREPARAZIONE:
  1. Nel robot da cucina con le lame o semplicemente a mano, in una terrina, lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, il pizzico di sale e la vaniglia; aggiungete l'uovo, la farina di nocciole e la farina setacciata con il pizzico di lievito.
  2. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato.
  3. Trasferite su un piano dategli una forma sferica, appiattitela leggermente, copritela con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
  4. Riprendete la frolla, lavoratela un po' o sbattete il mattarello su di essa (questo passaggio aiuta a non farla spaccare).
  5. Stendete 3/4 di frolla su di un piano ben infarinato ad uno spessore sottile di circa 4 mm.
  6. Con un taglia biscotti tondo diametro 6,5 cm ricavate tanti dischi.
  7. Imburrate ed infarinate uno stampo da muffin (io ho usato lo spray staccante).
  8. Adagiate i dischi di frolla nello stampo, premete leggermente alzando di poco i bordi, bucherellate il fondo con forchetta.
  9. Mentre il forno raggiunge la temperatura mettete le basi in frigo almeno 20 minuti (in modo tale che reggano la forma).
  10. Coprire le basi con carta forno o pirottini di carta e mettete dei pesetti o legumi per non far deformare le basi durante la cottura.
  11. Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statico, per circa 15 minuti, fino a doratura.
  12. Sfornate, togliete i pirottini con pesetti, fate raffreddare ed estraete delicatamente le basi.
  13. Stendete la restante frolla ad uno spessore di 4 mm e ricavate tanti cerchi con taglia biscotti diametro 4,5 cm.
  14. Con un piccolo stampino a cuore ricavate tanti cuori da porre al centro di ogni biscotti, fate una leggera pressione per attaccarlo.
  15. Fate tanti taglietti con la punta di un coltello per riprodurre il decoro.
  16. Mettete la teglia in frigo per 20 minuti prima d'infornare.
  17. Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statico, per circa 10 minuti, fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare.
  18. Farcite ogni cestino di frolla con 1 cucchiaino abbondante di nutella, coprite con biscotto decorato, facendo una leggera pressione per formare il bordino di nutella.
Ed ecco a voi i nutella biscuits fatti in casa che non hanno nulla da invidiare a quelli che trovate in commercio. E poi... Volete mettere la soddisfazione di averli fatti con le vostre mani?!
N.B: per l'ottima riuscita di questi deliziosi biscotti ecco dei preziosi suggerimenti:
1) Stendete la frolla molto sottile (4 mm) in questo modo il guscio di frolla avrà la giusta croccantezza. 2) Prima d'infornare le basi di frolla tenetele almeno 20 minuti in frigo, in questo modo la frolla manterrà perfettamente la forma e lo shock termico renderà la frolla più buona e friabile. 3) Riempite lo scrigno di frolla con un cucchiaino di nutella, coprite with il biscotto tondo facendo una leggera pressione in modo da creare il bordino goloso.
Servings: 15 yield(s)